Artedanza asd





Monia Massetti

Soprano lirico spinto, nata a Porto S.Giorgio (FM), consegue i diplomi di Canto Lirico e Pianoforte principale presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo; nel febbraio 2007 si laurea con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari in Discipline musicali con specializzazione in canto lirico-operistico. Si perfeziona con Margherita Guglielmi e Alain Billard, partecipando anche ai corsi estivi dell’Accademia Chigiana a Siena tenuti da Rajna Kabaivanska, dove riceve diploma di merito e borsa di studio. Ha seguito, inoltre, le masterclasses tenute da Sergio Segalini presso l’Accademia Lirica di Osimo partecipando anche ai concerti della XII Stagione Lirica Sperimentale (2004) e all’allestimento di Mese mariano di Umberto Giordano presso il teatro di Osimo.

E’ stata vincitrice assoluta del VI Concorso “G.B.Velluti” a Dolo (Ve) e del IX Concorso Internazionale “G.Di Stefano” svoltosi nel 2002 a Trapani e nello stesso anno debutta il ruolo di Manon Lescaut nell’opera omonima di Giacomo Puccini presso il Teatro provinciale di Trapani seguendo anche un corso di perfezionamento professionale e musicale tenuto da Magda Olivero. Per due anni consecutivi, nel 2002 e nel 2003, risulta Finalista e vincitrice del Premio del pubblico al Concorso Internazionale “M.Caniglia” a Sulmona (Aq).

Per il Festival “Notti Malatestiane” (2004) interpreta la parte di Giunone ne La Tempesta di Shakespeare con musiche di scena di Jean Sibelius. Nel 2005, nell’ambito della rassegna Opera Aperta a Tolentino (Mc), interpreta il ruolo di Teresa Repollo nel Quadro delle Meraviglie, opera di Franco Mannino tratta da un romanzo di Cammilleri, mentre, durante la stagione estiva, interpreta Nedda, in Pagliacci di Leoncavallo, e Santuzza, in Cavalleria rusticana di Mascagni, per la Stagione lirica del Luglio musicale trapanese, sotto la direzione musicale di Steven Mercurio e la regia di Mario Corradi.
Dal 2005 si esibisce frequentemente come soprano solista con l’orchestra Sinfonica della provincia di Bari.
Nel 2007 canta a Castell’Arquato, in occasione del XXV Premio Illica, in collaborazione con il Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Nel Gennaio 2008 ha partecipato allo spettacolo “Giacomo Puccini-Vita e Melodia” per voce recitante, 2 soprani e pianista organizzato dall’Ente luglio Musicale Trapanese in onore del 150° anniversario della nascita di G. Puccini nel quale ha interpretato i ruoli di Mimì, Tosca, Madama Butterfy, Magda, Suor Angelica e Turandot.
Nel Dicembre 2008 presso il teatro Marchetti di Camerino si esibisce nella prima esecuzione moderna della Cantata in onore di Raffaello Sanzio di Lauro Rossi per Soprano, Tenore, Baritono, Coro Orchestra: Orchestra Internazionale di Italia, direttore Lamberto Lugli.
Nel marzo del 2009 si è esibita presso l’auditorium Parco della Musica di Roma (sala Sinopoli) in occasione del Forum Internazionale delle Università accompagnata dall’orchestra del Conservatorio di Bari diretta dal M°Scardicchio.
Nell’aprile 2009 ha debuttato con grandi consensi di pubblico e critica in Madama Butterfly di Puccini (Cio Cio San) al Teatro Savoia di Campobasso, diretta dal M°Franz Albanese con la regia di Carlo Antonio de Lucia.
Nel giugno 2010 è stata Aida nell’omonima opera di Giuseppe Verdi presso il Seoul Art Center di Seoul (Corea del sud) cantando al fianco di artisti internazionali come Mario Malagnini, Laura Brioli, Franco De Grandis e successivamente in agosto è di nuovo Aida presso Incheon Art Center nell’ambito del Pentaport Festival (Corea del sud).
Nell’agosto 2011 ha partecipato alla Stagione Lirica Estiva 2011 con l’orchestra della provincia di Lecce con una serie di concerti lirici.
Nel dicembre 2011 è Abigaille nel Nabucco di G.Verdi nei teatri di Adrano e Caltanissetta sotto la direzione di Francesco Ledda e la regia di Carlo Antonio De Lucia. Si è esibita, inoltre, in Recitals Lirici in Italia e all’estero: debuttando in campo internazionale, come unica rappresentante italiana, alla VI edizione del Gala de L’Opéra de Montréal presso la sala Wilfrid Pelletier di Place des Arts e successivamente accompagnata dalla Basel Sinfonietta diretta dal M° Meier, si esibisce presso il Teatro del Casinò di Basilea (Svizzera), alla presenza del celebre tenore Giuseppe Di Stefano.
Nel luglio 2013 è di nuovo Aida nell’omonima opera di Verdi in piazza Matteotti a Caserta.
Da qualche anno si dedica anche all’insegnamento del canto mettendo a disposizione degli allievi la propria esperienza e ottenendo già ottimi risultati a livello nazionale con alcuni di essi.